GRUPPO SCOUT AGESCI ROMA 135
DEL NOSTRO MEGLIO
PER ESSERE PRONTI
A SERVIRE!!!

Il Gruppo Scout Roma 135 è un gruppo AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) e, in quanto tale, membro della grande famiglia Scout cattolica nazionale.

Come tutti i gruppi Scout del mondo, proponiamo un'esperienza educativa secondo il metodo Scout (vedi Lo Scoutismo), come membri dell'AGESCI proponiamo uno scoutismo di tipo cattolico (ma accogliamo chiunque) quindi secondo i principi cattolici.

Siamo nati ormai molti anni fa nella parrocchia "Gesù Divino Lavoratore" (vedi Storia) e siamo attualmente nella parrocchia "Santi Aquila e Priscilla" alla quale siamo sempre stati molto legati sia come membri attivi della comunità parrocchiale sia territorialmente. Siamo infatti il gruppo più antico della parrocchia, essendo nati prima ancora di essa, cresciuti assieme alla comunità parrocchiale e al quartiere che nel tempo ha visto molti cambiamenti.

Nel 2013, a seguito della chiusura del nostro gruppo Scout "fratello" Roma 130 della parrocchia Gesù Divino Lavoratore, abbiamo accolto con gioia i ragazzi e i capi che ne facevano parte, diventando più forti e numerosi.

In questo momento siamo quindi l'unico gruppo Scout del quartiere Marconi, copriamo il territorio di tutto il quartiere e facciamo parte di entrambe le parrocchie.

 Il gruppo è attualmente composto da 3 unità:

ed è animato dagli adulti della Comunità Capi che hanno scelto lo Scoutismo come servizio al prossimo alla fine del loro percorso Scout.

Far parte di un gruppo Scout vuol dire partecipare (nell'interezza) alle attività che esso propone, la struttura delle attività è la seguente:

  • Una riunione infrasettimanale (il giovedì dalle 18.00/18.30 alle 20.00 per branco e reparto, dalle 20.45 per il clan) tutte le settimane
  • Una riunione domenicale comprensiva di messa
  • Una domenica libera al mese
  • Un'uscita al mese (una domenica intera per il branco, un week-end intero per reparto e clan)
  • Eventuali riunioni particolari legate a particolari momenti del proprio percorso Scout
  • Un'uscita di apertura ad inizio anno e una di chiusura a fine anno (week-end intero per tutte le unità e domenica per i genitori)
  • Un campo estivo (7 giorni per il branco, 13/14 per il reparto, variabile per il clan)
  • Celebrazioni legate al calendario liturgico (via crucis, mercoledì delle ceneri etc...)